ALESSIO FRANCHINI E IL CIRCOLO DEI BACCANALI

Siamo rientrati dallo SPONZ17: descriverlo è praticamente impossibile.

Si può capire solo vivendolo.

Mentre mi portavano a Calitri i ragazzi dello staff mi hanno detto “vedrai, ci lascerai il cuore”.

Ed è stato proprio così!

E’ stato emozionante, coinvolgente, magico, inaspettato, vivo, caldo, sincero, carico, bello, nuovo, appassionato, commuovente, pieno di riverberi di colori ombre e luci, pieno di persone speciali. Suonare all’alba è stato davvero indescrivibile. Abbiamo passato ore al buio nella magia del pieno silenzio della notte. Abbiamo visto arrivare alle 3:00 i primi a prendere posto. Abbiamo visto alle 5:30 Borgo Castello stracolmo di gente, persone in ogni piccolo anfratto, addirittura tra di noi dietro al palco.

Abbiamo iniziato al buio con “Un solo respiro al suo fianco”, abbiamo accompagnato i primi bagliori del giorno con “Hallelujah”, abbiamo dato, come da tradizione Sponz, il benvenuto a uno spendido giorno di grazia con “Grace” e abbiamo concluso con la nostra “Tentativinerti” abbagliati dalla piena luce del sole! Magia pura! Prima del souncheck, uno dei capi dell’organizzazione ci ha detto quanto fossero importanti per loro i concerti all’alba e che il nostro, per di più, rappresentava la chiusura di tutto il festival di Vinicio Capossela. Contavano su di noi. Alla fine tutto è stato perfetto. Sono venute a salutarci molte persone emozionate comprese quelle stesse persone dello staff, entusiasti.

Tra loro è emerso Vinicio Capossela, venuto a sentirci con una sola ora di sonno addosso. Sentirsi dire “Grazie, è stato magico. Una chiusura che ci ricorderemo per molti anni” è stata la soddisfazione più grande che avessimo mai potuto chiedere. Un infinito grazie va quindi a tutti coloro che erano presenti al nostro concerto, a tutto lo staff dello sponz (perfetti!), a Franco Bassi e all'immenso Vinicio Capossela.

Non ce lo dimenticheremo mai.

Foto di Tosca Simonti

SPONZ 17

Con enorme piacere vi comunichiamo che siamo stati invitati dal grande Vinicio Capossela a partecipare alla edizione 2017 del suo SPONZ FEST!!


Suoneremo all'ALBA di domenica 27 agosto come concerto finale di una intera notte di musica che inizierà sabato 26 con il concerto di Kusturica prima e quello di Vinicio Capossela dopo.

Saremo il 3° concerto dal titolo "Angeli con un'ala sola": nella splendida cornice del Castello di Calitri, presenteremo i nostri brani più significativi e un omaggio a Jeff Buckley, facendo un estratto del nostro A Touch of Grace, accompagnati da Greta Merli e Niko Santaniello.


Ci vediamo in alta Irpinia!!


Alessio F., Alessio M., Riccardo

IL 20 GENNAIO E' ARRIVATO !!cd

Da oggi il nostro album "Tutto può cambiare in un attimo", un lavoro di cui siamo molto fieri.

Vi aspettiamo in tutti i negozi e Digital Stores, COME ON !!!

Nel disco anche "Expired Days" scritto e registrato con Gary Lucas, artista straordinario, definito il miglior chitarrista americano vivente da Rolling Stone e co-autore con Jeff Buckley di brani come Grace e Mojo Pin.

Questo è quello che già dicono del disco e di noi: "Se pensate di ascoltare il classico alternative rock in italiano, avete sbagliato in pieno. Qui siamo di fronte a qualcosa di spessore per palati fini dove persino i testi non sono mai banali ma ricercati. Alessio ha curato tutto nei minimi dettagli anche la parte relativo alla scelta dei suoni in fase di studio di registrazione (Big Wave Recording Studios di Livorno). Questo progetto è la riprova di come si possa ottenere il massimo con il minimo impiego di musicisti (Chitarra Basso Batteria)" “Tutto può cambiare in un attimo”, un buon lavoro pop rock dove la voce di Alessio Franchini è la vera protagonista di ogni singolo brano. [...] il sapore che si può gustare è del tutto unico e sentito a malapena nel panorama nazionale, infatti, le influenze che si possono intravedere portano sopra il grande nome dei Marta sui Tubi. [...] “Tutto può cambiare in un attimo” è un album complesso ma a sua volta semplice, leggero e raffinato ma anche grezzo. È un po’ tutto ciò che ci si può aspettare da un album odierno con un pizzico di creatività e di estro in più. Un buon lavoro che potrebbe dare il via a qualcosa di veramente magico."

Il disco esce per Seahorse recording/Audioglobe/The Orchard

CI SIAMO!!! ECCO IL VIDEO DI LANCIO DEL NOSTRO NUOVO DISCO: ENJOY!!!

 

 

Dopo tanto lavoro siamo molto orgogliosi di potervi presentare il video de "IL REGALO", il singolo di lancio del nostro disco "Tutto può cambiare in un attimo" in uscita il prossimo 20 gennaio per Seahorse Recordings/ Audioglobe /The Orchard .

Ad impreziosire il nostro album, la presenza di una very special guest star: Mr. Gary Lucas (co-autore con Jeff Buckley di Mojo Pin e Grace) che ha scritto e registrato con Alessio "Expired Days", traccia #5 del disco.

Ringraziamo infinitamente Paolo e Marco Bruciati per la regia, Paolo Messere, Maurizio e Penelope Coppola e il Centro WK Surf Vada.

Abbiamo aspettato questo momento per ringraziarvi tutti, per farvi i nostri più sinceri Auguri e perchè... non c'è Natale che si rispetti senza "IL REGALO" !! :-)

ENJOY !!!!.

ACQUISTA IL CD

cd

Subscribe our newsletter here for having infos and the next dates of the band!
Please wait