ALESSIO FRANCHINI E IL CIRCOLO DEI BACCANALI

2settembre2012 2The music of Jeff Buckley and Gary Lucas

"Sono stati giorni incredibili: la più importante esperienza musicale che abbia mai vissuto. Mi sono immerso all’interno della musica per una settimana: quello che ogni musicista sogna di poter provare almeno una volta nella vita.

A parte il trattamento da vero professionista che mi hanno riservato (transfert e alberghi di altissimo livello, per qualsiasi minima richiesta vedevo partire 2-3 persone, moltissimo rispetto in quanto cantante), è stato entusiasmante poter parlare tutti i giorni tutto il giorno di musica e musicisti nei fatti e non sognando.

Ho passato le mie giornate tra prove di 4 ore in uno studio che sembrava Abbey Road e pomeriggi a parlare di storie e momenti di vita vissuta di artisti come Bob Dylan, Frank Zappa, Mick Jagger, Jeff Buckley, Captain Beefheart, … come io e te potremmo parlare di amici o gruppi livornesi.

Per una settimana mi sono sentito un po’ come se fossi “dentro” quella tipo di mondo. Il tutto è poi culminato nel concerto: una serata che rimarrà per sempre nella mia mente e nel mio cuore. E' stata un'enorme esperienza poter lavorare con artisti come Gary Lucas, Steve Sidwell, i musicisti della Holland Metropole Orchestra, Gerd Hermann Ortler e splendide persone come Co De Kloet e Els Le Fèbre.

Ringrazio tutti gli amici che mi hanno seguito via web e che mi hanno trasmesso il loro affetto in moltissimi modi (via facebook, email, messaggi) prima durante e dopo il concerto. In particolare gli amici che sono addirittura venuti fino al Paradiso per sostenermi davanti al palco.

Non lo dimenticherò mai. Alessio Franchini"

guarda i video del concerto (by Paul Berkholst)
guarda le foto
leggi l'articolo su il Tirreno dell'8 Settembre

ACQUISTA IL CD

cd