ALESSIO FRANCHINI E IL CIRCOLO DEI BACCANALI

17maggio2013 2Il concerto con Gary Lucas è stato esaltante!!

"Non c'è che dire: avere sullo stesso palco Gary Lucas e il Circolo dei Baccanali è stata una sensazione unica. Non riuscivo bene a somatizzare la situazione, a definirla. So solo che creava un enorme benessere. Alessio"

Sul Palco del teatro Corso di Mestre abbiamo vissuto delle atmosfere particolari...fantastiche. Già dal giorno prima, il 16 maggio, alle prove al Blue Train's Recording Studios di Mira Porte (Venezia), l'aria che si respirava aveva qualcosa di un reale... irreale. Avevamo lavorato moltissimo per arrivare pronti a questo appuntamento. Non avevamo molto tempo per provare con Gary Lucas: dovevamo essere preparati a eseguire le canzoni perfettamente e alla prima. una sorta di base sicura su cui Gary avrebbe potuto muoversi e divertirsi.

I pezzi in scaletta che prevedevano anche i Baccanali erano 5, ma se Gary non ne fosse stato convinto sarebbero potuti saltare anche tutti. Inoltre Alessio e Gary avevano da provare molti pezzi che in duo non avevano mai suonato insieme.

L'atmosfera però era molto rilassata e le lunghe chiacchierate con Gary e sui suoi aneddoti su Jeff Buckley e Chris Cornell ci hanno proiettato profondamente nella musica. A complicare le cose, Andrea non c'era a questa prova ma sarebbe arrivato solo il giorno dopo per il soundcheck del concerto.

Emozioni e tensioni si intrecciano fortemente, ma... Il lavoro paga sempre: Gary Lucas ha dato l'ok per tutti i pezzi previsti con la band!!!

Arriva così la proiezione del film, che diciamo..."poteva essere sicuramente molto peggio": la storia è abbastanza calzante e non scade nell'immagine mito di Jeff Buckley, cioè del ragazzo buono e angelico.

Vedere un film di un mito con accanto un personaggio, Gary, che è stato protagonista reale di quegli eventi è stato molto destabilizzante, ma si è già fatta l'ora del nostro live.

Essere sul palco con Gary Lucas ti permette di staccare la mente e sentirti subito meglio. La sua presenza è massiccia e rende tutto più rilassato. Anche Mojo Pin (mai provata tutti insieme) è andata bene.

Alla fine abbiamo fatto 2 ore di spettacolo, con 2 spettacolari bis di solo-guitar performance di Gary Lucas. Il pubblico ci ha regalato molto calore e partecipazione. In definitiva, il concerto con Gary Lucas è stato esaltante. Vorremmo avere per tutta la vita serate come questa!

Alessio Franchini e il Circolo dei Baccanali

LEGGI LA RECENZIONE DEL CONCERTO: CLICCA QUI

GUARDA I VIDEO DI GRACE E MOJO PIN AL TEATRO CORSO (MESTRE), nella sezione "video": CLICCA QUI

SCORRI LE FOTO DEL CONCERTO, nella sezione "foto": CLICCA QUI

ACQUISTA IL CD

cd

Subscribe our newsletter here for having infos and the next dates of the band!
Please wait